Via di Jesi, 174 - 60027 Padiglione di Osimo (AN) Italy - P.Iva 02151500424

(+39) 071716621 info@lampapackaging.it

Packaging Ecosostenibile

lampa_packaging_ecosostenibile_2200x900
Lampa e l’ambiente

Il ciclo della carta e del cartone è composto da molti attori che, con le loro scelte individuali, rendono possibile che la carta viva più volte.

Il ciclo del riciclo
Carta e cartone sono materiali diffusissimi nel mondo moderno, e sono utilizzati per gli scopi più diversi. Libri, riviste e giornali sono stampati su carta; carta, cartoncino e cartone sono impiegati negli imballaggi degli articoli di ogni forma e dimensione. Non solo: la carta è entrata nelle nostre case anche per usi igienici, come carta moneta, e come rivestimento pareti (carta da parati), il cartone ha trovato larga diffusione nell’edilizia con il boom del cartongesso.
Attualmente la carta è il risultato di un ciclo produttivo al quale partecipa una pluralità di attori, secondo i principi dello sviluppo sostenibile. La carta e il cartone sono prodotti che si ricavano dalla cellulosa, ossia la componente fibrosa che si estrae dal legno degli alberi e di altre specie vegetali o anche dal riciclo di carta e cartoni usati. Di fatto oltre la metà della carta e del cartone immessi al consumo in Italia viene raccolta e riciclata, e concorre alla produzione di nuova carta e di nuovo cartone, in un ciclo senza fine.
Tra il 1998 e il 2008 la percentuale di riciclo degli imballaggi di carta e cartone in Italia è passata dal 27% al 74% circa.

Fonte: COMIECO

Lampa and the Environment

Many actors take part into the paper and cardboard life cycle: with their choices, they allow the reutilization of paper.

The Recycle Cycle
Paper and cardboard are worldwide materials in modern life, and they are used for several different aims. Books, Newspapers and journals are printed on paper; card, cardboard and paper are used in every packaging shape and dimensions. Not only: paper has come into our houses for hygienic uses too, as well as money and wall paper, cardboard has grown in the building industry, with the plasterboard explosion.
Nowadays paper is the result of a productive cycle, to which takes part several actors, following the principles of the sustainable development. Paper and cardboard comes from cellulose, that is to say the fibrous component extracted from wood and other vegetable species or from the used paper and cardboards recycle.
More than half of the paper and cardboard used in Italy has been gathered and recycled: this allows a new paper and cardboard production, in a never ending cycle.
Between the year 1998 and the year 2008 the recycle of the paper and cardboard packaging in Italy has lift off from 37% to 74% circa.

Source: COMIECO

 

logo_comieco